Aprire o ristrutturare un bed breakfast

Gestire un bed and breakfast nel proprio appartamento, aprire un affittacamere e investire in attività ricettive sono soluzioni per aumentare i propri guadagni e per mettere in gioco le proprie capacità imprenditoriali. A volte per investire in una struttura ricettiva è utile realizzare dei lavori di ristrutturazione di appartamenti, ville, casali ed altri edifici al fine di ottimizzare gli spazi o rispondere alle normative regionali. La nostra attività è volta alla ristrutturazione, riqualificazione, arredo di bed and breakfast, affittacamere ed alberghi.

Progetto di ristrutturazione di un B&B consulenza e SCIA turistica

Perchè chiamare un architetto per il proprio B&B? L' attività di un architetto è principalmente volta al raggiungimento del migliore rapporto qualità prezzo per il proprio investimento, valutando vantaggi e svantaggi delle innumerevoli scelte che si possono fare in una ristrutturazione. Affidarsi ad un professionista è un modo per risparmiare tempo e soldi, ottenendo qualità e garanzie per il proprio investimento. I nostri servizi sono questi:

  • Consulenza per l'apertura del B&B o dell'affittacamere con assistenza per la richiesta dei permessi del Comune ed alla Provincia.
  • Progettazione e direzione lavori per la ristrutturazione di appartamenti, ville, casali ed altri immobili finalizzati a diventare bed and breakfast od altre strutture ricettive
  • Consulenze sulla rispondenza alle normative regionali delle caratteristiche dell'appartamento o dell'immobile per l'apertura di un B&B e per richiedere il permesso all' APT ed al Comune.
  • Documenti tecnici e planimetrie per la "SCIA turistica" (Segnalazione Certificata Inizio Attività), elaborati da consegnare al SUAR (Sportello Unico per le Attività Ricettive ) utili alla regolarizzazione del proprio B&B o altra attività turistica nel proprio comune.

Trasformare un appartamento in B&B non è particolarmente complesso. I principali obiettivi del progetto sono:

  • Valutazione del budget da investire per ottenere i massimi risultati con un costo controllato.
  • Nuova distribuzione degli ambienti con la realizzazione e modifica di bagni e stanze in modo da ottimizzare gli spazi per poter ottenere il maggior numero di posti letti
  • Studio degli arredi, delle finiture, dei rivestimenti
  • Verifica delle dimensioni delle stanze e della “conformità della struttura alle normativa urbanistica, edilizia, sicurezza degli impianti ed igienico sanitaria"
  • Accesso ad Incentivi Fiscali per la detrazione dovuta a ristrutturazione edilizia e incentivi per il risparmio energetico

Se pensi di ristrutturare o acquistare un appartamento per aprire un bed and breakfast puoi contattarci per una prima consulenza gratuita sullafattibilità del progetto.

Regole principali da rispettare per aprire un B&B

Per aprire un B&B bisogna essere residenti nell'abitazione in cui si vuole svolgere l'attività, vanno previsti normalmente 90 giorni di interruzione ogni anno,possono essere destinate ad alloggio solo 3 stanze e massimo 6 posti letto, va servita la colazione.

Le dotazioni minime da rispettare riguardano principalmente il rispetto delle normative edilizie ed igienico sanitarie (superficie e dotazioni delle camere, conformità degli impianti, dimensione delle finestre, etc).

Una importante sentenza del 2008 della Corte Costituzionale ha stabilito che l'attività di B&B non può essere subordinata al permesso del condominio

L'attività di B&B esercitata in modo occasionale non comporta l'apertura di Partita IVA, l'unica tassazione è quella a fini IRPEF. IL proprietario deve rilasciare una semplice ricevuta non fiscale.

Hai bisogno di consigli per aprire il B&B, vuoi sapere se il tuo immobile (appartamento, villa, casale) può ospitare questa attività? Non sai se investire in un B&B o in un affittacamere? Contattaci ed ottieni una risposta alle tue domande.

  • Approfondimenti

di | 03.03.2012
Ultimo Aggiornamento

 

Fai una domanda o commenta:

Puoi rimanere anonimo ma non dimenticare di scrivere il comune dove si trova l'immobile.
Inserisci la tua e-mail, non verrà pubblicata, ma in questo modo riceverai una risposta direttamente sulla tua posta elettronica.

Sei un tecnico? Puoi partecipare e rispondere alle domande: ottieni le credenziali per moderare

blog comments powered by Disqus