Dichiarazione conformità catastale
Dal 1 Luglio 2010 con il DL 78/2010 è obbligatorio in caso di compravendita e trasferimenti della proprietà di un immobile venga dichiarata la conformità catastale, cioè la rispondenza tra lo stato di fatto e le informazioni tenute dal catasto. Le conseguenze in caso di inadempienza o falsità della dichiarazione sono importanti, la sanzione prevista arriva alla nullità dell'atto. La conformità può essere effettuata dal proprietario o da un tecnico abilitato che assume la responsabilità sul rispetto della normativa.
Come ottenere la conformità catastale?
Per ottenere l'attestato bisogna visionare i dati catastali del proprio immobile con una visura e con la verifica della planimetria catastale.
Il nostro servizio
Ci occupiamo di reperire tutti i documenti, effettuare un sopralluogo nell'immobile e in caso di regolarità dichiarare la conformità con una perizia. Il documento potrà essere consegnato in fase di rogito al notaio che potrà allegarlo all'atto.
Tempi
I tempi per ottenere la conformità catastale sono circa 5-7 giorni lavorativi. Prenota un sopralluogo e attendi la consegna del documento.
Costi
Il costo medio per un appartamento è di € 150. Contattaci per un preventivo preciso.
Fai una domanda o commenta:
Puoi rimanere anonimo ma non dimenticare di scrivere il comune dove si trova l'immobile.
Inserisci la tua e-mail, non verrà pubblicata, ma in questo modo riceverai una risposta direttamente sulla tua posta elettronica.
Sei un tecnico? Puoi partecipare e rispondere alle domande: ottieni le credenziali per moderare